Mi ha poi consigliato il prodotto Gold Collagen Energetic, in cui il famoso ingrediente tremendous star – ossia il collagene idrolizzato – è strategicamente associato advert altri importanti attivi amici della pelle, come acido ialuronico, L-carnitina, vitamine e sali minerali. Pare che sia questo ingrediente, bevuto ogni mattina in un benefico shot, a coccolare internamente la pelle (ma anche unghie e capelli), rafforzando le sue difese naturali, con effetto anti età e anti disidratazione progressivo, ma tangibile. Gli esperti consigliano di assumerlo non prima dei 25 anni, perché è dopo quest’età che la produzione naturale di collagene della pelle inizia gradualmente a calare.
Collagene da bere, prima settimana
Ma, a dire il vero, questo consiglio sarebbe indicato in ogni caso: con gli integratori il fai da te non paga e il parere di un esperto è sempre un valore aggiunto. I primi sette giorni passano rapidi e onestamente non vedo alcun risultato allo specchio: mi scruto ogni centimetro di pelle allo specchio a high quality settimana, ma so che come mi hanno spiegato anche dal reparto ricerca e sviluppo dell’azienda – occorre dare tempo al tempo. In questo caso, quindi, il collagene deve pian piano fare il suo lavoro, venendo assorbito dal flusso sanguigno e così trascinato in tutto il corpo.
Collagene da bere, seconda settimana
Presumo sia merito dei miei drink che aiutano silenziosamente a produrre nuovo collagene, elastina e acido ialuronico, ma la pelle resta visibilmente sana e il contorno occhi non è poi così segnato nonostante la mia bassa media di ore di sonno. In condizioni normali il mio viso avrebbe accusato il colpo con occhiaie scure e brufolini. Mi aspettano giornate di lavoro molto intenso, in particolare devo fare le ore piccole per consegnare dei pezzi additional.
Collagene da bere, terza settimana
È vero che io tendo a bere molta acqua, eppure immancabilmente le zone del naso e del contorno labbra a un certo punto della giornata si inaridiscono e le sento tirare. Ora posso dirlo: lo specchio mi rimanda l’immagine di una pelle più idratata o, per usare un aggettivo oggi molto di moda sui submit di Instagram, #plumpy. Mi avevano avvisata i ricercatori di Minerva Analysis Labs, prima che iniziassi questo esperimento: “noterai un effetto di compattezza e idratazione cutanea”.
Collagene da bere, quarta settimana
Nel frattempo scopro, approfondendo l’argomento per scrivere l’articolo, che l’assunzione orale di prodotti a base di peptidi di collagene dovrebbe prolungarsi per novanta giorni per dare effetti tangibili e capitalizzare l’effetto anti age del primo mese. Nel mio piccolo, al termine di questi trenta giorni, trovo che la mia pelle abbia oggettivamente guadagnato in idratazione e soprattutto in colorito sano. Non male, considerando che abito in una città molto inquinata e sono abituata a incarnati poco freschi.
Collagene da bere, funziona?
In questo mese i miei sgarri a tavola li ho fatti, ma non troppi, e i drink al collagene hanno in qualche modo “parato i colpi” di qualche stravizio, vedi alla voce zucchero, caffeina e ore piccole. Quello che fanno è dare un sostegno al naturale processo di rinnovamento cutaneo, giorno dopo giorno, con costanza e agendo – a differenza della classica crema viso – in profondità. è che è impensabile ottenere un buon effetto se all’assunzione di collagene non si associa una dieta corretta e tanta idratazione quotidiana (acqua, tisane, centrifughe fresche).