vit3

Vitamina D Dove Si Trova

A Cosa Serve La Vitamina D

La Vitamina D è un regolatore del metabolismo del calcio, contribuisce a tenere nella norma il livello di calcio e di fosforo presenti nel sangue. Quando lo scheletro è perfettamente formato, continua comunque a svolgere una funzione conservativa. , aumentandone resistenza e forza.
Quando lo scheletro è perfettamente formato, continua comunque a svolgere una funzione conservativa. Svolge un ruolo fondamentale nell’azione di calcificazione, fa crescere le ossa forti e sane. Riducendo le infiammazioni e prevenendo le infezioni, le influenze e le allergie.
, prevenendo il rischio di malattie neurovegetative come l’Alzheimer o il Parkinson e migliorando le funzionalità cognitive, e nella lotta contro i tumori. Aiuta anche la sintesi del testosterone negli uomini, aumentandone quindi la tonicità muscolare e la forza fisica. Favorisce la mineralizzazione dei denti (evita che in età adulta cadano precocemente e che in età della crescita, spuntino senza ritardi),

RELATED:  What Vitamins Help Acne

(evita che in età adulta cadano precocemente e che in età della crescita, spuntino senza ritardi), Protegge il cuore e il sistema nervoso .
, e , i neurotrasmettitori che modulano l’ , contrastando i . Migliora la funzionalità dell’ insulina , che è l’ormone necessario a metabolizzare gli zuccheri (utile quindi contro il diabete). , che è l’ormone necessario a metabolizzare gli zuccheri (utile quindi contro il diabete).

Che Cos’È

In natura, la vitamina D esiste in due varianti:

la vitamina D2 (chiamata anche ergocalciferolo), presente prevalentemente nei vegetali (frutta, verdura e funghi)

(chiamata anche ergocalciferolo), presente prevalentemente nei vegetali (frutta, verdura e funghi) la vitamina D3 (chiamata anche colecalciferolo) che viene sintetizzata dalla pelle a partire dal precursore 7-deidrocolesterolo in seguito all’esposizione ai raggi solari. Per produrre la quantità di vitamina D3 necessaria per un efficiente funzionamento dell’organismo sono sufficienti 15 minuti al giorno di esposizione al sole, senza aver applicato creme contenenti filtri di protezione dai raggi ultravioletti (UV).

L’Importanza Della Vitamina D Per L’Organismo

Interviene, infatti, sull’apparato scheletrico, mantenendo le ossa forti, garantendo ai bambini una crescita sana e prevenendo negli adulti il rischio di osteoporosi e fratture ossee.
Oltre a intervenire sul tessuto osseo, questo paraormone garantisce anche la protezione della pelle, curando malattie cutanee come dermatite o psoriasi. Inoltre, mantiene tonici i muscoli e aiuta a regolare la sensazione di fame, perché agevola la produzione di leptina, un ormone proteico che normalizza il metabolismo lipidico. Molti medici la utilizzano, inoltre, per la cura di patologie autoimmuni e infettive dell’apparato respiratorio come raffreddore, influenza e tubercolosi.
La vitamina D è fondamentale anche per la salute orale. Un suo deficit, infatti, oltre a rendere i denti più fragili e soggetti a carie, determina un aumento di patologie a carico delle gengive, come gengiviti e paradontiti. Ecco perché è importante che abbiate cura di voi stessi, attraverso piccoli accorgimenti quotidiani, dal movimento all’aria aperta alle abitudini alimentari.

RELATED:  Best Probiotics That Survive Stomach Acid

Ricerca Nel Sito

Infatti, aiuta l’organismo ad assorbire il calcio, importante per la costituzione del tessuto osseo. Questa sostanza raggruppa, in realtà, la D1, D2, D3, D4 e D5, ed è particolare in quanto per produrla e sintetizzarla abbiamo bisogno della luce solare. In un individuo adulto e sano, bastano, infatti, tra i 10 e i 20 minuti di esposizione solare al giorno per fare il pieno giornaliero di questo prezioso nutriente (fabbisogno e accumulo dipendono da età e condizione).
Tuttavia, oggi è sempre più diffusa la carenza di vitamina D a causa delle nostre abitudini quotidiane che ci portano a passare sempre meno tempo all’aria aperta. Le cose peggiorano durante la stagione invernale, quando il brutto tempo tende a tenerci chiusi in casa.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *